Visite e Consulti

Visita Medica Āyurvedica

La visita medica ayurvedica è eseguita da un Medico di medicina allopatica specializzato in Āyurveda.

Lo scopo e quello di definire la costituzione psicofisica (prakriti) del paziente , il suo stato di salute e la natura dei suoi squilibri (vikriti) al fine di costruire una sequenza logica fisiopatologica (Samprapti) su cui basare la terapia.

Il medico prenderá in considerazione tutti gli elementi della persona : fisici, mentali, emozionali e patologici attraverso un analisi profonda della personalitá e delle relazioni del paziente.

La medicina che conosciamo si interseca e collabora con l’interpretazione ayurvedica utilizzando osservazione, palpazione, percussione, ascolto del polso e gli strumenti utili per un analisi approfondita della salute del paziente.

《 Le quattro buone qualitá del medico sono la chiarezza perfetta dell’apprendimento, la grande esperienza pratica, l’abilitá e la purezza. 》

Consulenza di Svasta Vrtta

《Le quattro buone qualitá del tecnico sono la conoscenza dell’arte
dell’assistenza, l’abilitá, l’atteccamento al proprio maestro, la purezza.》

Consulenza di Yoga Therapy

Il consulto con l’ Insegnante di Yoga è il primo passo verso il percorso di Yoga therapy che si adatta secondo i bisogni della persona attraverso la lettura ayurvedica con l’obiettivo di riportare in equilibrio i Dosha (elementi caratterizzanti in ambito ayurvedico ed espressioni del nostro bilanciamento).

Durante il colloquio metteremo in luce le principali problematiche fisiche-posturali, quelle psico- emotive e le abitudine del paziente per creare un percorso perfettamente coerente con la persona

Lezioni di Dinacharya

Il termine Dinacharya indica, per l’Āyurveda, il tempo intercorrente tra l’alba ed il tramonto, il periodo del giorno in cui l’attività deve essere al massimo. In Āyurveda, infatti, nulla è lasciato al caso. Le interazioni tra uomo e ritmo della natura sono sempre reciproche e si trasmettono in sequenze infinite. Ogni nostra minima azione, così come il più piccolo segnale dell’intero organismo, si ripercuote nell’ambiente propagandone gli effetti. Gli strumenti e le azioni del Dinacharya vengono qui illustrata e spiegate al paziente.