Usnodaka : le proprietà dell’ acqua bollita

In tutte le tradizioni del genere umano l’ acqua ha un posto speciale.

L’ acqua è l ‘ ingrediente più importante presente nel nostro corpo.
L’ Acqua bollita migliora il funzionamento del nostro sistema ed è per questo fondamentale inserirla nella nostra routine quotidiana : Dinacharya

In Āyurveda l’acqua non è considerato un semplice liquido dissetante ma riveste il ruolo di cibo e come tale nutre, lubrifica e disintossica.

Usnodaka : l’ acqua bollita è considerata una vera e propria terapia.

Assumere acqua bollita a piccole dosi ogni giorno ha tantissimi benefici.

Il riscaldamento trasferisce all’acqua le proprietà dell’elemento fuoco ed acquista la qualità del calore (Ushna) e della penetrazione (Suksma) che le consentono di penetrare più profondamente nell’organismo e di pulire i canali (Srota) facilitando l’eliminazione delle impurità.

L’acqua in questo modo diventa molto più leggera, ripulendosi di ogni memoria acquista nei giorni precedenti.

L’ acqua fredda rallenta il processo digestivo, diluendo i succhi gastrici, in modo che non possano fare il loro lavoro nel modo più efficace, richiedendo così troppa energia per la digestione.

L’ acqua non bollita viene digerita in 3 ore circa, bollita e raffreddata in un ora e mezza, bollita in 45 m.

L’acqua calda stimola la fame, fortifica e prepara per una buona digestione, allevia mal di gola, purifica la vescica, riduce il singhiozzo. Facilita i sintomi di raffreddore, tosse, febbre e dispnea (respirazione difficoltosa).

Le qualità terapeutiche dell’acqua bollita secondo sono:

  • antiossidante
  • defaticante
  • digestiva: sviluppa un’azione “dipana” ovvero stimola il processo digestivo ed attivando “agni. : il fuoco . Quando questo Fuoco diminuisce, il corpo si indebolisce e si ammala.
  • cardiotonica
  • previene la stispsi : la maggior parte dei problemi o malattie sono causati da costipazione da muco e tossine, dovuti all’assunzione di cibi pesanti e quindi difficilmente digeribili.
  • idratante
  • aumenta il lustro della pelle : Più forte è il Fuoco digestivo, più forte è la resistenza mentale e fisica, e quindi il sistema immunitario, e più brillante diventa il bagliore della pelle.
  • Purifica l’ organismo 
  • aumenta l’energia : Il fattore, infatti, che fa  la differenza in forza, vitalità e energia, è la potenza del Fuoco gastrico (o forza digestiva) che ognuno ha in una certa misura , secondo il suo tipo di metabolismo ayurvedico.
  • Adatta per il dimagrimento e lo scioglimento di grasso.
  • Per la Flatulenza
  • Per tosse, dispnea e febbre
  • Aiuta ad eliminare i vizi : fumo, alcool etc…

Metodi di bollitura a seconda della costituzione doshica :

L’acqua ridotta per bollitura a 3/4 del proprio volume pur passando attraverso un processo di purificazione e riduzione, mantiene le sue qualità di coesione e pesantezza ed è utile per alleviare vata dosha; quella ridotta a metà del proprio volume allevia pitta dosha, mentre l’acqua ridotta ad 1/4 del proprio volume, diventa molto più leggera ed ha la proprietà di stimolare il potere digestivo ed alleviare la costipazione diventando così più utile per il kapha dosha.

Creare una routine sana con l’ assunzione dell’ acqua bollita , soprattutto al mattino, stimola armonia nell’ atteggiamento psichico e comportamentale aumentando : flessibilità, adattabilità, fluidità, scorrevolezza, libertà illimitata, dolcezza, calma, determinazione, arrendevolezza ma anche grande forza. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *